Translate

mercoledì 20 marzo 2013

SABATO 23 MARZO 2013 ore 9,30 – 13 Presso la sala Roncati Via S.ISAIA 94 Bologna Secondo seminario di divulgazione sul tema: IL PARADIGMA OLISTICO APPLICATO ALLA CURA DELLA PERSONA E AL PERCORSO DI GUARIGIONE


SABATO 23 MARZO 2013    
ore 9,30 – 13  Presso la sala  Roncati  Via S.ISAIA  94  Bologna
Secondo  seminario di divulgazione sul tema:
IL PARADIGMA OLISTICO APPLICATO ALLA CURA DELLA PERSONA
E AL PERCORSO DI GUARIGIONE
Il seminario verrà condotto dalla Dott.ssa Vittoria FORNARI (Bologna ‘56)                         Counselor Olistico Trainer, ricercatrice, scrittrice, insegnante.
Al termine dell’incontro, aperitivo per concludere in amicizia

La filosofia olistica propone una comprensione unitaria dell'esistenza  ed ha radici molto lontane: ne é intrisa la storia del pensiero sia occidentale che orientale. 
In questo seminario si analizzano gli aspetti centrali dell'approccio olistico applicato alla cura della persona, in particolar modo per quel che riguarda il campo delle scienze cognitive, che hanno come oggetto di studio la mente e l’intelligenza, la coscienza come percezione della realtà.
Si introdurrà la teoria dei sistemi complessi e del protocollo multidisciplinare e interdisciplinare.
Parleremo del concetto di “emergenza” , non come sintomo meccanico di malessere ma come interrelazione di molti fattori che concorrono a costituire un insieme funzionale: una esperienza piena di sottintesi. Tanto che ogni sofferenza fisica, psichica e spirituale assume un significato profondo degno di riconoscimento e di rispetto, ed é nel contempo già indicatore del percorso di guarigione che coinvolgerà necessariamente tutto l’ambiente umano e relazionale del sofferente.

Vittoria Fornari:                                                                                                                                                                        Alla metà degli anni settanta ha aderito a progetti per la ricerca spirituale e lo sviluppo del potenziale umano, ricevendo insegnamenti diretti da maestri indiani, tibetani, ebrei e cinesi. Impegnata nello studio e nella diffusione delle tecniche contenute nelle culture tradizionali occidentali ed orientali epurate da contenuti settari o dogmatici, ha tenuto conferenze    e seminari e pubblicato articoli, libri e manuali. Oggi diffonde la cultura del naturale come approccio non violento alla vita, promuove attività sociali e collabora a progetti di dialogo tra le culture. Presidente dell’Istituto Maitri, annovera collaborazioni con numerosi enti pubblici anche dell’Emilia-Romagna, con  l’ Unione Italiana Ciechi, con  il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. .
Per prenotare :  tel 051/6753917, cell: 335 205474     mail: mf.delatour@gmail.com
Partecipazione ai costi organizzativi: offerta libera per i non soci.                                                 Chi lo desidera potrà aderire in loco all’associazione .
 

Nessun commento:

Posta un commento