Translate

sabato 26 ottobre 2013

INDIA - ITALIA E FINMECCANICA

Un’interessante articolo pubblicato da “Sole 24 ore - Finanza e Mercati” il 13 ottobre 2012 ed intitolato “Il riassetto di Finmeccanica tra cessioni, indagini e rapporti con il Governo” (http://www.ilsole24ore.com/...).. Nel quale si parla tra l’altro “….È confermato per il 16 ottobre l'incontro tra Orsi e il presidente del Consiglio Mario Monti, i ministri dell'Economia Vittorio Grilli, dello Sviluppo economico Corrado Passera e della Difesa Giampaolo Di Paola. La riunione è dedicata ufficialmente a scenari internazionali dell'aerospazio, è stata fissata dopo l'annuncio della fusione tra Bae Systems ed Eads, che è saltata.
Per Orsi non sarà una prova facile. La vicenda delle presunte "false consulenze" di Finmeccanica all'ex moglie di Grilli, smentite da tutti gli interessati compreso Orsi, ha fatto calare il gelo tra il ministro e il manager. È stato Orsi a parlare di false consulenze alla signora, intercettato in una cena con il suo amico Ettore Gotti Tedeschi, dell'Opus Dei. Tuttavia la domanda che Monti potrebbe fare a Orsi è: perché con Gotti Tedeschi ha parlato di "false consulenze" e ha detto «ho sistemato la cosa»? “ ed ancora “ …..La vicenda delle presunte "false consulenze" di Finmeccanica all'ex moglie di Grilli, smentite da tutti gli interessati compreso Orsi, ha fatto calare il gelo tra il ministro e il manager. È stato Orsi a parlare di false consulenze alla signora, intercettato in una cena con il suo amico Ettore Gotti Tedeschi, dell'Opus Dei. Tuttavia la domanda che Monti potrebbe fare a Orsi è: perché con Gotti Tedeschi ha parlato di "false consulenze" e ha detto «ho sistemato la cosa»? 
La "convocazione" a Palazzo Chigi è stata fatta dopo che Grilli ha emanato una lettera anti-corruzione, notizia trapelata il 28 settembre, perché i cda e le assemblee affrontino con il massimo rigore, anche con la revoca delle deleghe, i casi di «presunto coinvolgimento di amministratori di società pubbliche in fatti penalmente rilevanti». Orsi è tra questi. Ma anche la società Finmeccanica è indagata, è la prima volta che accade. Se dovessero essere accertati i fatti contestati a Orsi, in base alla legge 231 Finmeccanica rischierebbe di non poter avere per almeno un anno contratti dal ministero della Difesa, il suo principale cliente.
Dal filone napoletano delle inchieste emerge un rapporto dei carabinieri alla Procura di Napoli, nel quale si rivela che il 23 aprile scorso a Lugano, a casa della madre di un indagato, il consulente dell'Agusta Guido Ralph Haschke, è stata trovata una lettera in inglese del 18 gennaio 2010. Secondo i carabinieri «è un memorandum e rivela le pattuizioni degli associati per aggiudicarsi la gara d'appalto internazionale dei 12 elicotteri tra l'Agusta e il governo indiano, a fronte di 5 milioni di dollari di tangente….”. 
Qualcosa che veniva reso pubblico nel pieno delle trattative in corso con l’India per risolvere la vicenda dei due Marò. 
Qualcosa che potrebbe essere letto in chiave comparativa con una modestissima analisi pubblicata nel blog :http://fernandotermentini.blogspot.it/...
Forse fantasiose interpretazioni di eventi oggettivi, che però meriterebbero un approfondimento….”

tramite Fernando Termentini

Nessun commento:

Posta un commento