Translate

sabato 5 dicembre 2015

Libia, Isis ha conquistato 12 campi militari a Sirte

Libia, Isis ha conquistato 12 campi militari a Sirte
Roma, 4 dic. (askanews) - I jihadisti dello Stato islamico (Isis) hanno preso il controllo di 12 campi militari nella città di Sirte, situata nel centro della Libia, a metà strada tra Tripoli e Bengasi. Lo ha riferito un funzionario locale all'agenzia di stampa cinese Xinhua.
"Le informazioni ricevute da un membro dell'Isis confermano che i gruppi affiliati all'Isis controllano 12 campi militari a Sirte, dove addestrano all'uso delle armi e agli attacchi - ha detto la fonte - è probabile che il numero dei campi controllati dal gruppo aumenti a fronte del sostegno militare esterno". Il funzionario ha sottolineato che "i membri dell'Isis hanno visto che nessuna autorità è in grado di fermarli, quindi ora contano di espandersi verso altre città".
Proprio oggi a Sirte dovrebbe tenersi la cerimonia di fine corso di 85 bambini addestrati dall'Isis, definiti "i Cuccioli del Califfato" in un comunicato diffuso dall'organizzazione e riportato dal sito Libya Herald. I bambini, i più grandi dei quali hanno 16 anni, sarebbero stati addestrati a usare armi, piazzare ordigni e a lanciare attacchi suicidi. Secondo Libya Herald, l'Isis ha invitato la popolazione a partecipare alla cerimonia, diffondendo sui social media le fotografie di alcuni bambini in uniforme.
A Sirte sarebbe anche arrivata ieri una nave di media grandezza, con a bordo armi e combattenti stranieri. La notizia è stata diffusa dall'agenzia di stampa "Sirte News Agency", ancora attiva in città attraverso i social media, e riportata dal Libya Herald.

http://www.askanews.it/esteri/libia-isis-ha-conquistato-12-campi-militari-a-sirte_711680785.htm

Nessun commento:

Posta un commento