Translate

venerdì 20 maggio 2016

BANDIERE BLU IN ITALIA? NO, BANDIERE RADIOATTIVE!


Italia: mare Adriatico - foto Gianni Lannes © (tutti i diritti riservati)

di Gianni Lannes

Sia chiaro una volta per tutte. Le bandiere blu sono propaganda commerciale: la realtà è un’altra. Il belpaese non è più un paradiso naturalistico, bensì una discarica di rifiuti industriali. Insomma, si nuota nel plutonio 239 e 240 (ma non solo), radionuclidi artificiali che hanno un'emivita di 24.400 anni (vale a dire sono pericolosi per millenni). 


Soprattutto il mare tricolore è un luogo dove, grazie al beneplacito statale, occultare e scaricare scorie nucleari, come nel caso della centrale nucleare militare in Toscana, di San Piero a Grado (Camen, Cresam, Cisam). La guerra fredda nel Mediterraneo non è mai terminata, inclusi gli incidenti di rilevanza atomica, taciuti all'opinione pubblica. Che danni e misfatti - sotto copertura politica -hanno commesso Cnen, Eni, Enel ed Enea? E non sono statirisparmiati i cosiddetti parchi marini, aree protette solo sulla carta, dove le potenze alleate (USA, Francia, Germania, Svizzera, Regno Unito) hanno affondato impunemente spazzatura radioattiva: è sufficiente la consultazione dei rapporti dell'International Atomic Energy Agency, per  sfiorare rischi e pericoli incombenti. 
  
  
Non esiste un piano epidemiologico per fronteggiare la radioattività ormai serpeggiante, affiorante e dilagante quasi ovunque nello Stivale (isole Sicilia e Sardegna tutte comprese nel prezzo di svenditaalle multinazionali straniere): Adriatico, soprattutto Jonio e Tirreno (settentrionale e meridionale). Conseguenze ambientali e sanitarie? Incalcolabili. I dati ufficiali, a livello internazionale parlano chiaro. A proposito: l'avete già dimenticata la farsa - datata anno 2009 - del governo Berlusconi e del ministro Prestigiacomo  a Cetraro? 



riferimenti:


fonte http://sulatestagiannilannes.blogspot.it/

1 commento:

  1. Ottimo articolo! Leggi anche questo che ti spiega la "bandiera blu di Latina"
    http://www.diaadv.it/it/bandiera-blu-di-latina/

    RispondiElimina