Translate

mercoledì 1 marzo 2017

Consip, spunta una fattura da Romeo a Russo, imprenditore amico di Tiziano Renzi


Inchiesta Consip, spunta una fattura da Romeo a Russo, imprenditore amico di Tiziano Renzi















Quando il 23 febbraio Tiziano Renzi, padre dell'ex premier, sarà ascoltato dai pm della Procura di Roma che indagano sugli appalti Consip dovrà far chiarezza sull'intreccio di fatture tra l'imprenditore napoletano Alfredo Romeo e Carlo Russo, attivo nel settore farmaceutico. Con Russo, Renzi senior è accusato di traffico di influenze perché sospettati di essersi attivati per favorire Romeo nell'assegnazione delle gare Consip, che gestisce a livello nazionale gli acquisti dello Stato. Nel mirino degli inquirenti in particolare ci sarebbe, secondo il Corriere della sera, una fattura da 70 mila pagata da Romeo a Russo. Il sospetto dei pm è che quei soldi servissero per cercare "appoggi politici", utili per ottenere gli appalti.
Dai diversi colloqui intercettati emergerebbe che in effetti sia Renzi senior che Russo si siano attivati con una certa solerzia per chiudere una serie di affari. Russo avrebbe richiesto più volte denaro, anche a nome di Renzi senior, sottoforma di consulenze mai svolte.
Tra gennaio e febbraio 2016 dai colloqui intercettati emerge come i rapporti tra Romeo e Russo fossero molto tesi, soprattutto alla luce di una serie di appalti che non sarebbero finiti nelle mani sperate. Dopo il pagamento della fattura da 70-80 mila euro però il clima tra i due sarebbe tornato sereno e la collaborazione si sarebbe intensificata. I pizzini trovati dopo le perquisizioni nei cofronti di Romeo contenevano dazioni e nomi di possibili beneficiari. A questi si affiancano le registrazioni dei magistrati che parlano di conversazioni "con faccendieri e facilitatori nel corso dei quali si fa riferimento a fittizi contratti di consulenza pianificando l'emissione di fatture per prestazioni inesistenti". Russo in queste chiacchierate assicura che Tiziano Renzi sapesse sempre tutto.
fonte http://www.liberoquotidiano.it/news/politica/12308085/tiziano-renzi-fattura-russo-romeo-consip-consulenze.html

Nessun commento:

Posta un commento